Muffin integrali alle pesche…per addolcire il rientro

muffin2.png

Ciao ragazzi, dopo mesi di silenzio torno ad affacciarmi su questi schermi, con il tempo sempre più risicato ma con la stessa grandissima voglia di condividere insieme a voi la mia passione per il cibo vero e tante ricette nuove di cucinarlo.

Ieri sono ufficialmente rientrata al lavoro dopo le vacanze estive e sì, mi sentivo una scolaretta al suo primo giorno di scuola per l’euforia di iniziare un nuovo anno (già, per me il vero principio è sempre al ritorno dalle ferie, in Settembre o giù di lì) denso di obiettivi e progetti stimolanti ma con un velo leggerissimo di nostalgia per le settimane trascorse in piena libertà.

Anche quest’anno le vacanze hanno regalato all’Avvo e me nuove interessanti esperienze e scoperte, con incontri speciali che ci hanno arricchito e lasciato il segno….e tra queste…Persone fantastiche conosciute in albergo che, con profonda apertura e contagiosa simpatia, ci hanno accolti tra loro introducendoci al mondo delle camminate sui monti in un intreccio incantevole di panorami, profumi, sapori, chiacchierate e commovente familiarità. Carissimi escursionisti, se siete in “ascolto” e mi state leggendo: grazie di cuore per quanto vissuto insieme!!

Ed ora, con lo spirito e la mente più ricca di bellissimi ricordi, rieccoci a riprendere il ritmo di una quotidianità mai noiosa e sempre piuttosto intensa. Diciamo che con un piedino in vacanza mi sento ancora, complici queste caldissime giornate estive, ma checché se ne dica, il baratto ferie/lavoro non è dei più felici neanche per un’entusiasta come me…quindi una spintarella per un rientro allegro me la sono data anch’io, eccome! E(c) come? Con questi dolci muffin per la prima colazione! Preparati in un batter di ciglia domenica pomeriggio e assaggiati già alla sera. Già, superare l’attesa del giorno dopo non è il nostro forte 🙂

Sono semplicissimi e modificabili a piacimento e gusti. Ovviamente integrali, totalmente vegetali e privi di zuccheri raffinati, sono sicura che piaceranno anche a voi e i bambini ne andranno matti! Il loro grado di dolcezza è perfetto per l’Avvo mentre a me sembra un po’ eccessivo -come dire, mi è un po’ scappata la mano con una alquanto inusuale generosità- ma vi riporto la ricetta così come l’ho creata qualche giorno fa, pur riservandomi di tagliare parecchio la prossima volta (Avvo, non fare la faccia triste. Ti piaceranno lo stesso).

Golosissimi, accattivanti per un dolce rientro e naturalmente corredati della certificazione Però Sano© … Li provate?

Muffin integrali alle pesche Però Sano©

(per 12 muffin)

190g pesche gialle mature (sono 2 pesche di medie dimensioni) sbucciate e tagliate a piccoli pezzettini

45g olio di cocco morbido

1 cucchiaino di aceto di mele

90g miele integrale millefiori

90g cocco in scagliette (cocco rapé)

200g semola integrale Senatore Cappelli (o la farina che preferite)

2 cucchiaini di lievito per dolci non aromatizzato

1 cucchiaino di bicarbonato

30g zucchero integrale di canna

50g anacardi al naturale + numero 12 per la decorazione

250g acqua

Mescolare insieme le pesche a pezzettini, l’olio di cocco, l’aceto di mele ed il miele, dopo di che unire gli ingredienti secchi e, da ultimo, aggiungere l’acqua. Mescolare velocemente e versare il composto all’interno degli stampini. Decorare ciascun muffin con un anacardo e cuocere in forno caldo a 180° a funzione statica per circa 35 minuti. Sfornarli e farli raffreddare su una gratella per dolci.

muffin1.png

Varianti alla ricetta: potete sostituire le pesche con altro tipo di frutta, variare le farine e la frutta secca e liberare la vostra fantasia. Il risultato sarà sempre ottimo (io ho già provato con farina di farro, banana e mandorle ed anche questo mix ci è piaciuto molto).

Ultima nota positiva: si congelano benissimo! Toglieteli dal freezer la sera prima e per la colazione avrete dei perfetti muffin ad aspettarvi. Ottimi con una tazza di latte di mandorla ed orzo. Aiuto, più ne parlo e più mi viene voglia di addentarne uno… meglio che mi fermi qui…

A presto e, a tutti, buon lavoro e buonissimo appetito! ❤ eli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...