Quando il tempo stringe. Chili Magico da 15 minuti. E 10 e lode.

chili1

Ciao Amici!
Oggi iniziamo Dicembre alla grande con una ricetta non tipicamente natalizia ma super avvolgente e riscaldante, veloce e nutriente.
Il mio amore per i legumi è di certo aumentato negli ultimi dieci anni ma ricordo che i fagioli, soprattutto in zuppa, mi hanno sempre dato l’idea di una festa.

Il dolce suono del loro ribollire in pentola, il profumo fresco del prezzemolo, la densa cremosità contrapposta ai legumi lasciati interi e la croccantezza del pane casalingo a completare il piatto sono ingredienti che mi fanno pensare alla minestra di fagioli della mia mamma come ad uno dei piatti più appetitosi e coccolanti.
Quando tornavo a casa da scuola e quel delizioso profumino cancellava in un attimo ogni ansia per la valanga di compiti da fare o la versione di latino del giorno seguente, sistemando tutto e ridimensionando la preoccupazione che finalmente perdeva il ruolo di protagonista cedendo il passo alla gioia serena del semplice e concreto vivere quotidiano.
Quanti ricordi serbo nel cuore, e quanti sono strettamente legati ai profumi e sapori del cibo preparato in casa e con amore. I gesti miracolosi, li chiamo così. Autentica gioia.
Chiariamoci: non intendo competere con l’ineguagliabile minestra di fagioli scalda cuore e sorreggi animo della mamma (anche se pure la mia interpretazione ha ereditato il medesimo effetto terapeutico sull’Avvo) e pertanto vi propongo un Chili. Piatto unico, semplicissimo e super veloce. Colorato, ricco e nutriente.
Magico anche lui, proprio come la tanto decantata zuppa.
A volte basta davvero poco, lo dico sempre, perché le magie sono sotto i nostri occhi se siamo pronti a coglierle…

Un appunto sugli ingredienti: in questa versione non ci sono verdure e se lo gradite potete aggiungere un paio di carote a pezzetti, che con la paprica affumicata vengono esaltate in gusto e aroma. Non vi consiglio le patate per non snaturare l’idea di questo chili e perché le considero alternative alle pseudo tortillas che lo accompagnano.

Per 3-4 persone:

500g fagioli borlotti lessati*
3 mestoli della loro acqua di bollitura
1 grosso peperoncino rosso fresco
1 peperoncino secco sbriciolato
1 pezzettino microscopico di aglio
2 cucchiaini colmi di paprica affumicata (fondamentale!!!)
½ cucchiaino di origano
1 cucchiaino colmo di prezzemolo
1 cucchiaino di erba cipollina
q.b.sale
1 cucchiaio di semi di chia (importanti!!!)
olio e.v.o. a crudo

* io ho usato una parte di quelli che avevo già cotto e conservato in freezer. Se non ne avete una scorta e il tempo stringe usate quelli in scatola, senza aromi e additivi.

Per la Vegan Sour Cream:
40g anacardi al naturale
65g acqua minerale
2 tappini di aceto di mele o 2 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino colmo di sale

Per le Tortillas:
100g farina di mais
100g farina di farro
1 pizzico di sale
25g olio e.v.o.
80g circa acqua

Per il chili, mescolare in una pentola tutti gli ingredienti e far cuocere circa 10 minuti, aggiungendo verso la fine i semi di chia per addensare velocemente e dare corposità. Quanto amo questi semini.
Spegnere il fuoco e versare un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Mentre i fagioli sono sul fuoco, preparare la sour cream frullando benissimo gli ingredienti in modo da ottenere una salsa cremosa e liscia come una panna (se il vostro frullatore non è molto potente sarebbe meglio ammollare gli anacardi in acqua calda per 15 min. prima di utilizzarli ma non è fondamentale).
Per le tortillas, impastare gli ingredienti indicati, tirare con mattarello 3 dischi e cuocere in padella antiaderente ben calda su ambo i lati per qualche minuto.
Servire il chili con un cucchiaio di sour cream, le tortillas a spicchi irregolari ed una spolverata di prezzemolo o erba cipollina a piacere.

chili2

Un comfort food perfetto per riscaldarci dal freddo e sollevare gli animi. Gustoso e appetitoso…Però Sano.
Buon inizio di Dicembre a tutti ed un augurio per un mese colmo di semplici magie…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...