Spicy Pumpkin Granola Parfait. Sooo yummy.

parfait

Ciao Ragazzi,
non c’era stata una promessa ma un po’ ve l’avevo lasciato intendere… ecco per voi un’opzione -che consiglio caldamente- per il vostro dessert del Giorno del Ringraziamento.
Ah, giusto… Happy Thanksgiving!

Come sapete mi sento italiana (lo sono anche) ed amo le nostre tradizioni ma mi diverto a giocare con quelle degli altri Paesi e questo è un dolcino al cucchiaio veloce, a fatica zero e molto goloso che trovo decisamente indicato per la tavola della ricorrenza di oggi.
Very american. Per una come me che adora e venera la zucca in tutte le sue declinazioni, la scelta era obbligata.
Negli USA è molto frequente il suo utilizzo nei dolci di questa festa ed il pumpkin pie ne è l’emblema. Da noi non c’è la stessa abitudine ed è un vero peccato perché Lei, la mia amata, conferisce una nota speciale ad ogni dessert.
Il parfait che ho creato è semplice, gluten free e non molto dolce (sì, strano 🙂 ) ma non ha nulla da invidiare ai dolci al cucchiaio ricchi di panna, zucchero ecc. Se siete scettici, nel corso della preparazione fate un assaggio -ma non imitate la sottoscritta che si è finita a cucchiaiate la materia prima in preda all’estasi del momento- e se vi sembra che manchi qualcosa, aumentate le dosi del malto di riso, se proprio proprio volete…
Le quantità indicate sono per due coppette. Abbondanti (l’Avvo ed io non lesiniamo mai…).
Ma bando alle ciance e avanti con ricetta e assaggi!

Per la granola biscottata:

40g cocco in scagliette
40g farina di grano saraceno
15g mandorle frullate a farina
½ cucchiaino di polvere d’arancia o la buccia di un’arancia grattugiata
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di spezie per il pumpkin pie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, pimento, zenzero, coriandolo, macis e cardamomo. Utilizzate le spezie che preferite se non avete questo mix)
10g olio di riso
5-6 cucchiai di latte di mandorla o acqua

Per la crema alla zucca:

200g zucca cotta al forno, pelata e frullata
80g latte di mandorla o acqua
1 cucchiaino di spezie per il pumpkin pie
1-2 cucchiai di malto di riso
1-2 cucchiai di semi di chia

Per la “panna”:

25g mandorle
6 cucchiai di acqua fredda

uvetta ammollata e noci tostate

Per la granola biscottata, mescolare insieme con le dita gli ingredienti secondo l’ordine della lista sbriciolando il composto su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere a 180° a modalità statica per 20 minuti circa.
Nel frattempo preparare la crema di zucca frullando benissimo quanto indicato ed aggiungendo alla fine i semi di chia. Trasferire in una ciotolina e conservare in frigorifero un’oretta.
Per la “panna” frullare le mandorle con l’acqua fredda fino ad ottenere una spuma.
Fatto! Ora assemblare il pairfat riempiendo le coppette con un cucchiaio di crema di zucca, qualche uvetta ben strizzata, una manciata di granola biscottata, un cucchiaino di “panna” di mandorle e ripetere in quest’ordine. Terminare con uvetta e noci tostate e spezzettate.
Non l’ho fatto, ma questo tocco finale sta benissimo: una leggera colata di malto di riso ed una spolverata di cannella. Sooooo yummy!!!!!

Buoni preparativi e buoni festeggiamenti, che decidiate di giocare con questa ricorrenza o viviate la giornata di oggi come un qualunque giovedì. Perché ogni giorno è meraviglioso… nella misura in cui noi vogliamo renderlo tale. Vi abbraccio tutti!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...