Meatless Friday. Come se negli altri giorni… Le mie polpette al sugo.

polpette 1

Ciao Ragazzi, e buon venerdì!
Come da copione, questo giorno è arrivato in un soffio (ma non era lunedì proprio ieri?) e siamo già in modalità apertura delle danze per un week end che si intravede sempre più chiaramente.
L’Avvo ed io abbiamo già stabilito una fitta tabella di marcia che ci vede trasformisti più che mai nei prossimi due giorni.

Lui diventerà tennista ed io sirenetta – cuffia, costume olimpionico e labbra sbiancate dal cloro. Esattamente la fotocopia della graziosa e attraente Ariel di Walt Disney.
Lui vestirà i panni dell’autista ed io della passeggera rompi che parla per tutto il tragitto casa-negozio, con brevi parentesi estatiche non appena viene strategicamente inserito il cd de “Il barbiere di Siviglia” che L’Avvo tiene in auto come extrema ratio per spegnermi. Un po’ come fanno gli assonnati neo genitori che caricano il loro bebè sulla quattroruote e lo portano a fare un giro intorno al vicinato sapendo che solo in quel modo si addormenterà.
Lui si improvviserà elettricista ed io casalinga disperata, con momenti da scienziato pazzo per via dei vari esperimenti culinari che ho in programma di testare, ed in relazione ai quali Lui, ovviamente, assumerà il ruolo di cavia. Speriamo non troppo disperata, in questo caso.
Insomma, i cambi di identità a casa nostra sono un po’ all’ordine del week end e non ci annoiamo mai…
Però i punti fermi ci vogliono.
Un esempio? Venerdì niente carne. Sì, perché invece negli altri giorni… (sto scherzando, eh!).
Ecco, quindi, anche per voi le mie polpette dalle sembianze inquietantemente autentiche e che all’Avvo e a me piacciono tantissimo.
Ricche di gusto, aromatiche e golose (non omettete la salsa perché è un must, e nemmeno il pane integrale tostato), gluten free, di effetto e nutrienti ma sempre leggere e… sane!
Scordatevi gli ingredienti classici delle polpette di carne a cui siete abituati, qui non ce n’è neanche uno. Per fortuna.
Come potete notare, a casa nostra persino il cibo è… trasformista, e non solo al venerdì…
Buon week end a tutti!!!


Ingredienti per 8 polpette:
100g ceci lessati in acqua o brodo vegetale
200g funghi prataioli puliti
60g melanzana grigliata
2 cucchiai del mio VegParmigiano
sale, paprica piccante, prezzemolo
……………………………………………….
per la salsa:
100g-150g funghi prataioli puliti
1 carote a rondelle
1 cucchiaino colmo di lievito alimentare in scaglie
sale, peperoncino, prezzemolo
q.b.acqua
1 cucchiaio olio e.v.o. a crudo

Per le polpette, frullare insieme i funghi crudi, i ceci e la melanzana e cuocere insieme agli aromi in padella antiaderente per circa 10-15 minuti.
Una volta cotto il composto, trasferire in una ciotola, unire il VegParmigiano e mescolare bene. Formare con le mani n.8 polpette e disporle su una teglia. Cuocere in forno a 200° a modalità ventilata per 40-45 minuti o finché abbiano creato una crosticina omogenea. Una volta pronte, spruzzare qualche goccia di olio e.v.o.e rimettere nel forno spento.
Mentre le polpette cuociono, preparare la salsa di accompagnamento cuocendo in padella, con un goccio d’acqua, i funghi, la carota e gli altri ingredienti.
Una volta cotti, frullare benissimo con un mixer ad immersione per ottenere una salsa liscia e fluida, aggiungendo acqua all’occorrenza. Proseguire la cottura qualche minuto e spegnere il fuoco. Aggiungere un cucchiaio di olio e.v.o. a crudo e mescolare.
Servire le polpette insieme alla salsa, accompagnate da pane integrale (posterò presto la mia ricetta) e spolverizzando a piacere con prezzemolo fresco.
Inquietante l’aspetto… Buonissime e gustosissime…però sane!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...