Halloween Truffles with Chocolate Drizzle. Sugar&Gluten Free.

Hallowing truffles

E’ bene mettere subito le cose in chiaro. Halloween non è una festa che sento mia, non fa parte della mia tradizione culturale e preferisco festeggiare la ricorrenza di Ognissanti, con la sua connessa vigilia ed il giorno commemorativo a seguire, perché è qualcosa che mi appartiene di più e mi piace mantenere.
Amo celebrare le tradizioni della mia terra ed insieme all’Avvo mi diverto un sacco a crearne di nuove ed avere sempre più occasioni per fare festa in famiglia e con gli amici.

Però allo stesso tempo sono attratta da ciò che non conosco, adoro spaziare e curiosare tra i costumi e le usanze di altre nazioni e popoli lontani provando a sperimentarne profumi ed emozioni che mi fanno sognare e mi arricchiscono interiormente. Motivo per cui sono grata alla varietà di culture che mi permette di avvicinarmi a mondi distanti per geografia e vita.
Sì, lo so, sono una furbetta: un bel preambolo da pseudo manuale e very politically correct che, alla fine, mira celare lo spirito dell’impenitente festaiola che è in me e coglie ogni occasione per alzare il calice e brindare. Peccato che sia astemia.
Insomma, a casa nostra Halloween non si festeggia perché si preferisce celebrare, appunto, l’alter ego di questa ricorrenza che sentiamo più vicina, ma le altre tradizioni, che magari da noi non esistono ed appartengono alle radici di stati diversi…beh, per quelle non ci si trattiene ed allora sì che viene dato libero sfogo alla fantasia più sfrenata. E se continuerete a seguirmi ne vedrete delle belle 🙂
Nonostante questo, per coloro che invece domani sera andranno di porta in porta per il “trick or treat” o accompagneranno i pargoletti camuffati con spaventosi costumi a feste e festicciole, eccovi un’idea -come sempre nata dalla mia voglia di inventare cosucce golose… però sane- che ben si presta a fungere da dolcetto anti scherzetto.
Senza glutine e senza zucchero perché possa essere distribuito a tutti, intolleranti e non.
Non sono molto dolci, ve lo dico subito, ma la naturale dolcezza della zucca e del cocco, unita all’aroma delle spezie di cui vado matta, li rende caratteristici e anche l’Avvo li trova perfetti così; se, però, voi gradite dei very sweet truffles (but still healthy, of course!), allora aumentate un po’ le dosi del cocco rapè o aggiungete un cucchiaino di malto di riso, oppure un paio di datteri al naturale frullati e mescolati all’impasto e sarete accontentati.
Halloween è una delle feste statunitensi per antonomasia, pertanto… facciamo un po’ gli americani e chiamiamo i miei dolcetti con la lingua della festa.
Ecco a voi, miei cari Zombie, Fantasmi e Streghette, i dolcetti speziati alla zucca travestiti da spaventosissimi Pumpkin Gingerbread Truffles. With Chocolate Drizzle.
Mi auguro che l’assenza di zucchero non vi spaventi… ma se ciò accade… Scherzetto!!!
🙂


per 6 truffles:
75g farina di riso integrale
5 g cocco rapè
1 cucchiaino di spezie per Gingerbread (cannella, zenzero, macis, noce moscata, chiodi di garofano macinati)
1 pizzico di bicarbonato
80g zucca cotta al forno e frullata a purea
5g olio di cocco ammorbidito
q.b.acqua
Per il chocolate drizzle:
3 cucchiaini di cacao amaro
circa 6-7 cucchiaini di acqua calda

Mescolare gli ingredienti seguendo l’ordine della lista ed impastare velocemente con le mani, aggiungendo poco alla volta l’acqua necessaria ad ottenere un composto morbido e lavorabile (come una frolla molto tenera ma non appiccicosa).
Formare n.6 palline, disporle su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocerle a 180° per circa 25 minuti. Far raffreddare e farvi colare sulla superficie la glassa al cacao amaro aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Attendete che si asciughi (15-20 minuti ed il gioco è fatto) e… aspettate che suonino alla porta…
Alla settimana prossima, ciaoooooo!!!!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...