Zuppa cremosa ai broccoli e funghi con topping twist di…

zuppa_broccoli

Ciao Ragazzi, a volte basta poco. Un dettaglio, una delicata e leggera scia di un’insolita fragranza, una nota di calore con vellutati accenti, un quid frizzante che stravolge la monotonia in attraente particolarità.
Lei è così. E’ diversa dalle altre. E’ invitante, avvolgente e sorprendentemente materna. Ha decisamente quel certo non so che a cui tante ambiscono invano. 
Sì, lo so che è lunedì, che molti di voi non avranno umore e spirito alle stelle e che magari l’idea di una zuppa, seppur con tutta quella roba lì di pregi di cui all’introduzione, può non essere il miglior antidoto per un grintoso inizio di settimana…

Ma se le date una chance, magari questa sera, non resterete delusi, soprattutto se nel fine settimana non vi siete risparmiati e delle abbuffate a tavola avete fatto la vostra specialità olimpica.

Lei vi aiuterà a rimettervi in asse, come dico sempre, perché i requisiti li ha tutti: colore, profumo, gusto e meraviglie nutrizionali.
Che gli ometti non la snobbino perché potrebbero davvero ricredersi: non è la solita zuppa che mangiano le donne, non è sbiadita né triste. E’ semplicemente… Lei.
E se proprio non vi piace ma la vostra donzella ve la propina ugualmente stasera per cena, allora pensate che l’inizio settimana ormai è alle spalle e che le cose, da domani, non potranno che migliorare (ci vuole sempre un piano b) 🙂
Buona settimana a tutti!


Ingredienti per due persone:
265 g broccoli (cime e gambo)
145 g gambi di funghi prataioli (mi erano avanzati da un’altra preparazione e li ho utilizzati così, ma potete anche usare le cappelle)
½ scalogno
1 litro di brodo vegetale o acqua
½ cucchiaino basilico
2 cucchiaini erba cipollina
½ cucchiaino maggiorana
1 cucchiaino paprica piccante o peperoncino sbriciolato
1/3 cucchiaino curcuma
1 pizzico di aglio essiccato
q.b. sale e pepe rosa
2 cucchiai lievito alimentare (facoltativo)
1 patata lessata e schiacciata (facoltativo)
1 cucchiaio semi di chia
4 cucchiai di ceci lessati
olio e.v.o.

Lavare e tagliare a pezzetti le verdure e farle cuocere in una grossa pentola con il brodo vegetale, le erbe aromatiche e le spezie. Quando saranno cotte, ma ancora al dente, frullarle grossolanamente stando attenti a non esagerare per non far diventare troppo liquida la zuppa.
Unire i ceci lessati, il lievito alimentare (se lo si gradisce), i semi di chia e, se si desidera aumentare la densità della zuppa, anche la patata schiacciata.
Far proseguire la cottura ancora 10 minuti, dopo di che regolare di sale e pepe. Spegnere il fuoco, lasciar intiepidire qualche minuto e servire con un filo di olio evo a crudo. Completare con il topping twist … indovinate come l’ho preparato?
Scusatemi, ma oggi voglio anch’io avvolgermi di quel famoso certo non so che di mistero, quindi… La ricetta nel prossimo post 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...