La ParmiSana di melanzane. My style.

12033238_1496776493966065_7507142135583986907_n

Ciao a tutti,

oggi sono di poche parole…e passo subito alla ricetta giusta per il vostro piatto forte del pranzo della domenica. Via con gli ingredienti.

Ingredienti:
3 grosse melanzane
1 barattolo di pomodori pelati e senza sale
origano, peperoncino, sale
1 panetto di tofu nature (circa 180 g)
1 tappino di aceto di mele
40 g di anacardi al naturale + qualche manciata
3 ciuffi di basilico fresco sminuzzato finemente
origano, prezzemolo, paprica piccante, sale

Tagliare a fette rotonde abbastanza sottili le melanzane e cuocerle in forno a 200° per circa 30 min. coperte con un foglio di carta da forno per non farle seccare.
Nel frattempo preparare la salsa frullando il tofu con l’aceto, le erbe aromatiche, un bel cucchiaino di sale, la paprica, gli anacardi (solo 40g) e l’acqua necessaria ad ottenere una crema liscia e fluida di media densità. Non deve essere troppo liquida. Assaggiare e regolare di sapidità aggiungendo aromi a piacimento.
Distribuire le melanzane sul fondo di una pirofila da forno, salarle leggermente, spolverizzare l’origano e spalmare i pelati schiacciati con il loro succo di vegetazione. Sbriciolare il peperoncino ed ancora un pizzico di origano e qualche cucchiaio di crema di tofu. Procedere in questo modo con un secondo strato di melanzane ed un terzo ancora. Cospargere la crema di tofu dell’ultimo strato con quella famosa manciata di anacardi di cui alla lista degli ingredienti che avrete frullato in precedenza. Da ultimi un pizzico di sale ed un leggerissimo filo d’olio extra vergine d’oliva. Coprire con un foglio di carta da forno e cuocere a 200° per circa 20 min., poi scoprire e far gratinare appena facendo asciugare il liquido in eccesso ma ponendo attenzione a non far seccare le melanzane. Se rimane un pochino di liquido non è un difetto, perché il risultato è una salsina densa e cremosa che rende ancora più appetitosa la vostra parmigiana. O meglio, ParmiSana.
Buon week end a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...